Lavori di realizzazione della Darsena Pescherecci all’interno del Porto di Cagliari

previous arrow
next arrow
ArrowArrow
Slider

Luogo: Porto di Cagliari

Servizi: Assistenza in corso d’opera – Realizzazione pavimentazione piazzali:

  • caratterizzazione terreni di sottofondo
  • studio comportamento pavimentazioni in terreni cedevoli
  • definizione interventi di consolidamento sottofondo
  • progettazione pavimentazione rigida

Committente: Darsena Pescherecci S.c.a.r.l. – Calcestruzzi S.p.a

Periodo esecuzione: 2017


Nel corso dei lavori di preparazione dello strato di sottofondo del nuovo piazzale e delle arterie stradali a servizio della nuova Darsena Pescherecci del Porto di Cagliari, sono emerse inattese difficoltà operative per il superamento delle quali sono state poste in opera speciali ed originali procedure tecniche e tecnologiche.

In particolare, la riscontrata presenza, a bassa profondità, di un importante banco di terreni di sabbie fini limose ricche di materiale vegetale (“paglia marina”) poco consistenti ha consigliato l’esecuzione di una estesa e ridondante campagna di indagine consistente in prove in sito ed in laboratorio.

Sulla base di tali risultanze è stato possibile ricostruire un modello geotecnico significativo su cui basare specifiche modellazioni in grado di simulare le articolate e complesse fasi di lavori di sbancamento, riempimento e regolarizzazione effettuate nelle varie zone dell’area portuale.

L’insieme evidenze raccolte su cui si sono basate accurate modellazioni numeriche hanno quindi suggerito una importante variante tipologica dello schema di pavimentazione inizialmente previsto in progetto, condizionata alla realizzazione di particolari accorgimenti tecnici e ad interventi di bonifica nei tratti su cui affioravano i terreni maggiormente compressibili.

L’esperienza fatta in collaborazione con l’Impresa Pietro Cidonio S.p.a. e la Calcestruzzi S.p.a., per come impostata a criteri di scientificità e qualità e competenza nelle complesse lavorazioni attuate, costituisce un utile riferimento per altre future applicazione di pavimentazioni rigide in contesti stratigrafici, geotecnici ed ambientali di analoga complessità.