S.S.318 di Valfabbrica

previous arrow
next arrow
ArrowArrow
Slider

 

Luogo: Compartimento dell’Umbria

Servizi: Progettazione esecutiva intervento di ripristino del corpo stradale al km 32+900

Committente: Anas S.p.a

Periodo esecuzione: 2010


La Statale SS318 ”di Valfabbrica”, nel tratto in rilevato in direzione Perugia compreso tra il Km 32+900 e il Km 32+970, è stato interessato da un evidente stato di dissesto della sede stradale.

Le prime lesioni sul manto stradale sono state rilevate alla fine del 2009 in una area di limitata estensione posta in prossimità di un sottopasso costituito da una struttura scatolare che intercetta interamente la sede stradale.

Nel periodo invernale, a seguito degli intensi fenomeni piovosi intercorsi, il fenomeno si è ulteriormente acutizzato determinando tra l’altro, nonostante la bitumatura recente, un importante avvallamento del manto stradale e l’apertura di fessure longitudinali ai bordi della carreggiata per una lunghezza di circa 70 m.

L’esecuzione di preventivi saggi nel manto hanno rilevato l’assenza del materiale di imposta per un tratto di alcune decine di cm, per cui di fatto la sovrastruttura bituminosa risulta praticamente a “sbalzo”.

Sulla base dei dati stratigrafici è stato possibile individuare un cinematismo di rottura presente prevalentemente nell’ambito del materiale costituente il rilevato.

L’intervento proposto consiste nella bonifica e sostituzione della parte superiore del corpo rilevato ed in una corretta regimazione delle acque di infiltrazione meteoriche.