Galleria Pavoncelli bis – Lavori di interconnessione discenderia “Vallone Minuto”

previous arrow
next arrow
ArrowArrow
Slider

 

Luogo: Comune di Caposele (AV)

Servizi: Problematiche geotecniche connesse con la soluzione in variante

Committente: Dielle Engineering S.r.l.

Periodo esecuzione: 2014


Nell’ambito dei lavori di realizzazione della nuova galleria “Pavoncelli bis” è stato ripreso e completato lo scavo della discenderia Vallone Minuto.

La discenderia è collegata ad un tratto di circa 140 m di galleria Pavoncelli già eseguita in passato nei terreni appartenenti al complesso dei Flysch di Materdomini dell’Unità Sicilide.

L’opera è risultata molto più ammalorata e profondamente dissestata di quanto riscontrato con i rilievi e le indagini specifiche a suo tempo eseguite, ed assunte a base della progettazione, tanto da far sospendere, per motivi di sicurezza, il completamento della stessa discenderia.

In considerazione di questo stato di fatto, è stato opportunamente ipotizzato, per la nuova galleria Pavoncelli, un nuovo tracciato, posto in affiancamento a quello di progetto, in corrispondenza del tratto già compromesso dai lavori sopra rappresentati, in modo da evitare con lo scavo la zona compromessa dai dissesti avvenuti.

Scopo dello studio è quella di evidenziare ed esaminare possibili problematiche geotecniche connesse con la soluzione in variante al fine di prevenirne gli effetti ed adottare gli eventuali opportuni accorgimenti costruttivi. Specifiche modellazioni condotte con il codice di calcolo Plaxis hanno consentito di simulare i fenomeni deformativi verificatesi in galleria e di indirizzare verso la scelta della distanza tra i cavi in modo da ridurre i potenziali effetti distorsivi.